domenica 9 dicembre 2012

Sherlock BBC: episodio pilota non andato in onda!

"Ha scoperto l'acqua calda", direbbero gli appassionati della serie. Sorry, ma io sono nuova nel mondo di Sherlock! Ho ancora il brivido della scoperta!

Rivedendo il primo episodio della serie BBC Sherlock (Uno studio in Rosa), mi è venuta voglia di ricercare su yt alcune scene in lingua originale (ho imparato ad apprezzare le serie in inglese :D), ma per sbaglio mi sono imbattuta in alcune scene familiari e allo stesso tempo diverse da come le avevo appena viste. 
Ho scoperto quindi che erano tratte dallo "unaired pilot" di Sherlock (s1 E00). L'episodio pilota, mai mandato in onda, ha la stessa trama di base di Uno Studio in rosa, solo con una durata complessiva di circa 60 minuti. Potete dare una scorsa veloce su yt ad alcune scene!
La storia è la stessa, e nella versione ufficiale ha subito alcuni miglioramenti , tra cui la durata portata a  90 minuti. Il look della serie è stato ripensato, così come il ritmo e il suono. In effetti il pilot risulta più grezzo, per quanto ci siano delle cose che non mi dispiacevano affatto!
Nel pilot il caso si risolve dalla scena del ristorante... nella versione lunga ci hanno fatto attendere di più.
Una differenza di trama si ha nel finale, il confronto tra Sherlock e il serial killer avviene nell'appartamento di Baker street, ed è molto più plausibile il modo in cui il tassista costringe Sherlock a seguirlo, secondo me!

Ora andiamo alle cose frivole, il look Sherlock è stato notevolmente trasformato.
Nella serie indossa un cappotto Belstaff, un completo classico con giacca dal taglio stretto e pantaloni stretti sulle gambe, un look curatissimo.
Nel Pilot invece, sotto al cappotto Sherlock aveva un look più sportivo, con camicia e Jeans... guardate! sequenza nel video (tratta dal "unaired pilot").


Non mi dispiaceva con i Jeans!!!!
Anche la scena del ristorante nel Pilot è molto diversa, più equivoca ahah, a lume di candela.. povero Watson. Mi piace il fatto che si chiamino sempre per nome: John e Sherlock.


Mi andava di condividere la scoperta, questo è tutto!!!
Se vi incuriosisce leggere il libro "Uno studio in rosso" di Conan Doyle, da cui è tratto l'episodio, cliccate qui (potete leggerlo online o scaricare il pdf).

3 commenti:

  1. Grazie Moon ! Io non sapevo di questo episodio pilota..sei la mia fonte d'inspiration..ehhm..volevo dire "information"..eheh sono settata in Moray mode ormai ! XD
    Ah però che vocione che ha l'attore di Sherlock...molto diversa da quella italiana e ti do ragione..anche il look "giovine" in jeans stava bene !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ha una voce particolare l'attore di Sherlock, più profonda, adatta al carattere poco espansivo del suo personaggio XD. Per quel ruolo avevano pensato subito a Benedict, più difficile è stata la scelta di Watson. Ottima scelta direi. Ho visto le sequenze, si capiscono bene dopo aver visto l'episodio italiano, ci sono poche cose aggiunte nei dialoghi.Fa strano vedere i vestiti, il mobilio, gli stessi capelli di Sherlock (qui più corti). Tanto di cappello alla BBC che non ha esitato ad aprire il portafoglio per un prodotto più raffinato!

      Elimina
    2. Si, La bbc non ne sbaglia una.
      Peccato che da noi queste serie vengano riservate alla pay tv o a programmazioni su reti secondarie, come se fossero serie di seconda scelta.
      Meno male che c'è internet !!

      Elimina