lunedì 3 aprile 2017

Persuasione (Gran Bretagna 2007)


Un primo motivo valido per seguire il film è lui ... Rupert Penry-Jones, il bel capitano Frederick Wentworth. Dopo averlo visto in "The Moth" nei panni del giovane e snob, Stanley Thorman, lo ritroviamo in forma strepitosa e decisamente più piacevole in questo bell'adattamento tv del romanzo di Jane Austen. 




Avete ancora dubbi? E' l'ultimo romanzo della Austen, forse è quello con meno azione, ma è ricco di sentimento. 
Leggete la lettera del Cap. Wentworth ad Anne:




“Non posso più ascoltare in silenzio. Devo parlare usando i mezzi che ho a disposizione in questo momento.Lei strazia la mia anima. Provo a un tempo agonia e speranza. Non mi dica che è troppo tardi, che quei preziosi sentimenti son per sempre svaniti. Mi offro nuovamente a lei col cuore che è suo ancor più di quando lo ha quasi spezzato otto anni e mezzo fa. Non osi più dire che gli uomini dimenticano prima delle donne, che l’amore di un uomo muore più rapidamente. Ho amato solo lei. Posso essere stato ingiusto, debole, schiavo di risentimenti, ma mai incostante.Lei sola mi ha indotto a venire a Bath. Penso solo a lei, per lei sola faccio progetti per l’avvenire. Non se n’è accorta? È possibile che non abbia compreso i miei desideri? Non avrei atteso neppure questi dieci giorni se solo avessi potuto leggere nei suoi sentimenti, come lei, penso abbia visto in fondo ai miei. Quasi non riesco a scrivere. Ogni istante sento qualcosa che mi soggioga. Lei abbassa la voce, ma io so distinguerne toni che altri non saprebbero cogliere. Creatura troppo buona, troppo eccelsa! Lei ci rende davvero giustizia. Lei crede veramente che gli uomini possano provare vero amore ed essere costanti. Mi creda, in me questi sentimenti sono i più fervidi, i più incrollabili.Devo andare senza conoscere il mio destino ma tornerò qui o vi seguirò non appena possibile. Una parola, uno sguardo saranno sufficienti a farmi entrare in casa di vostro padre questa sera o mai più.”F.W.

Solo un accenno alla trama:

Il capitano Wentworth fu orgogliosamente respinto otto anni fa come corteggiatore di Anne, figlia del pomposo baronetto Sir Walter Elliot, ma si rincontrano e i sentimenti tra i due si risvegliano.


Info più dettagliate su: imdb

Il libro:


Persuasione, il romanzo in originale con traduzione a fronte di Giuseppe Ierolli, qui grazie al sito jausten.it . (La copertina è solo indicativa).

6 commenti:

  1. Ah il capitano Wentworth...mamma mia !!
    Uomo incredibile, che nonostante il tempo trascorso passa sopra al suo orgoglio, per dichiararsi nuovamente alla donna che non ha mai smesso di amare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che queste eroine sono sempre fortunate ad avere una seconda possibilità... che uomini pazienti :D

      Elimina
  2. Sì...decisamente uomini di altri tempi !! Mannaggia la peppina ! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo approfondire la conoscenza di Sally Hawkins (Anne Elliot), ha lavorato molto e anche in ruoli che non ti aspetti.. es. nel film tv "Fingersmith" ha una storia lesbo e il film finisce con un bacio appassionato. Recentemente è stata Mrs Reed in Jane Eyre (2011), ma mi incuriosisce vederla nel film We want sex. Visto che ce l'ho, devo vederlo!

      Elimina
  3. ahh pensa, non lo sapevo di queste sue parti in film così diversi dai period drama.
    Fammi sapere del film "we want sex" (già il titolo è tutto un programma XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok, conto di vederlo domani sera dopo Castle, ti faccio sapere XD

      Elimina